Rapporti esterni
Il corso di studi ha preventivamente consultato aziende del territorio toscano operanti in settori caratterizzati dal connubio tra design e ingegneria industriale, le quali hanno espresso interesse nella figura professionale che verrà formata dal corso di Laurea in Ingegneria per il Design Industriale: Piaggio, ARIETE, Tosti, MAC Design.
Il corso di studi ha preventivamente consultato le seguenti organizzazioni: Unione Industriale Pisana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca, Confindustria Toscana Nord, Unione industriale ADI (Associazione Disegno Industriale) Toscana, al fine di avere una connessione diretta e continua con il mondo del lavoro del territorio locale. Scopo della consultazione è quello di comunicare le finalità̀ dell’offerta formativa proposta, instaurare una collaborazione per individuare il mutamento e monitorare le conoscenze, capacità e professionalità̀ da raggiungere con il corso di laurea. Le organizzazioni consultate si impegnano a individuare aziende operanti in settori di interesse del piano di studi che sono invitate a partecipare a momenti di confronto annuali per verificare la coerenza tra il profilo professionale atteso e i risultati dell’apprendimento, a proporre tematiche e brief progettuali nel laboratorio di design del progetto industriale previsto al terzo anno e ad ospitare studenti per il periodo di tirocinio presso le aziende previsto dal percorso formativo.
Le consultazioni sono avvenute durante la fase di stesura del progetto, nel periodo settembre-novembre 2018 attraverso contatti telefonici e teleconferenze. Nell’ambito di tali incontri, sono state illustrati gli obiettivi formative e la figura professionale. I rappresentanti delle parti sociali hanno valutato gli obiettivi formativi e gli sbocci professionali in linea con le attuali esigenze del mercato del lavoro.