il corso

Il tuo futuro

I tuoi rapporti

 

Il Corso di Laurea triennale interclasse in Ingegneria per il Design Industriale si propone di formare una figura professionale caratterizzata da una solida preparazione culturale nelle discipline dell’ingegneria industriale e del design industriale.
Il Corso si propone di formare figure professionali in grado di gestire autonomamente il processo di sviluppo di prodotti industriali, dalla fase concettuale e di ideazione alle fasi di progettazione, test, produzione e post-produzione, e caratterizzate dalla capacità di relazionarsi con molteplici esperti in diverse aree, e di affrontare la crescente complessità di sistemi e prodotti attuali e futuri.
Il Corso prevede di fornire un’ampia gamma di competenze progettuali e ingegneristiche, che comprendono: tecniche di progettazione industriale (metodi per l’acquisizione dei requisiti utente, inclusi i bisogni e gli aspetti sociali, per la definizione delle specifiche delle funzionalità del prodotto, di progettazione centrata sull’utente, progettazione sostenibile di prodotti e processi, eco-design), progettazione di sistemi ingegneristici multi-disciplinari, ingegneria meccanica, ingegneria di produzione, innovazione aziendale, innovazione sistematica e virtualizzazione di prodotti e processi. Si tratta pertanto di un percorso multidisciplinare articolato che risponde a una domanda di formazione trasversale, espressa dall’industria dei beni di consumo e dei beni durevoli, dagli studi e dalle società di progettazione, nonché dai diversi settori della commercializzazione e distribuzione.
Il conseguimento della Laurea di Primo Livello in Ingegneria per il Design Industriale porta alla qualifica di Ingegnere del Progetto, in grado di sostenere tutte attività che portano un prodotto dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Figura che si intende formare

Il profilo professionale del laureato in Ingegneria per il Design Industriale è quello di un Ingegnere del Progetto.

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato in Ingegneria per il Design Industriale detiene competenze professionalizzanti, caratterizzate da una visione globale del prodotto, capace di gestire in proprio o di coordinare l’intero ciclo di progettazione, produzione, diffusione commerciale e dismissione di un prodotto.

Competenze associate alla funzione

Il corso fornisce una solida formazione di base della progettazione di prodotto, sia a livello teorico che operativo. In particolare, al termine del percorso formativo i laureati conosceranno: le metodologie fondamentali per operare con competenza in tutte le fasi esecutive del progetto di prodotti industriali; gli aspetti storici relativi alla cultura del progetto e all’evoluzione del design di prodotto; gli strumenti per la rappresentazione estetica e funzionale del prodotto (dal disegno manuale al disegno tecnico e alla realizzazione tridimensionale di prototipi); i fondamenti scientifici e tecnologici relativi ai materiali, alle loro caratteristiche chimico-fisiche, strutturali e funzionali, alle tecnologie di trasformazione; gli aspetti economici relativi ai contesti aziendali e ai mercati, unitamente all’analisi di fattibilità economica dei prodotti.

 

 

Sbocchi occupazionali

I possibili sbocchi professionali per un laureato in Ingegneria per il Design Industriale sono molteplici, tra i quali: industrie che progettano e producono prodotti industriali e beni di consumo ad alto contenuto di stile e tecnologico, come ad esempio aziende nel settore dei trasporti, del bianco, dell’arredo; industrie meccaniche ed elettromeccaniche; studi di design; imprese industriali per la produzione di beni e servizi; ruoli tecnici negli enti statali e nelle amministrazioni locali, enti ed aziende che operano nel settore della formazione tecnica; società di consulenza; libera professione.

Con riferimento alle codifiche ISTAT, il Corso di Laurea prepara alle seguenti professioni: Disegnatori tecnici (3.1.3.7.1),  Tecnici della produzione manifatturiera (3.1.5.3).

RAPPORTI ESTERNI

Il corso di studi ha preventivamente consultato aziende del territorio toscano operanti in settori caratterizzati dal connubio tra design e ingegneria industriale, le quali hanno espresso interesse nella figura professionale che verrà formata dal corso di Laurea in Ingegneria per il Design Industriale: Piaggio, ARIETE, Tosti, MAC Design.

Il corso di studi ha preventivamente consultato le seguenti organizzazioni: Unione Industriale Pisana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Lucchese per l’Alta Formazione e la Ricerca, Confindustria Toscana Nord, Unione industriale  ADI (Associazione Disegno Industriale) Toscana, al fine di avere una connessione diretta e continua con il mondo del lavoro del territorio locale. Scopo della consultazione è quello di comunicare le finalità̀ dell’offerta formativa proposta, instaurare una collaborazione per individuare il mutamento e monitorare le conoscenze, capacità e professionalità̀ da raggiungere con il corso di laurea. Le organizzazioni consultate si impegnano a individuare aziende operanti in settori di interesse del piano di studi che sono invitate a partecipare a momenti di confronto annuali per verificare la coerenza tra il profilo professionale atteso e i risultati dell’apprendimento, a proporre tematiche e brief progettuali nel laboratorio di design del progetto industriale previsto al terzo anno e ad ospitare studenti per il periodo di tirocinio presso le aziende previsto dal percorso formativo.

Le consultazioni sono avvenute durante la fase di stesura del progetto, nel periodo settembre-novembre 2018 attraverso contatti telefonici e teleconferenze. Nell’ambito di tali incontri, sono state illustrati gli obiettivi formative e la figura professionale. I rappresentanti delle parti sociali hanno valutato gli obiettivi formativi e gli sbocci professionali in linea con le attuali esigenze del mercato del lavoro.

I Docenti

PATRIZIA CINELLI

Nulla porttitor accumsan tincidunt. Cras ultricies ligula sed magna dictum porta. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec velit neque.

Armando razionale

Nulla porttitor accumsan tincidunt. Cras ultricies ligula sed magna dictum porta. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Vestibulum ante ipsum primis in faucibus orci luctus et ultrices posuere cubilia Curae; Donec velit neque.